Spazio Mille Cerchi un centro ricreativo, educativo e di benessere per tutta la famiglia

• Servizi educativi          • Servizi per la maternità          • Corsi di lingue e arti sceniche         

• Cerchi di condivisione         • Consulenze e percorsi personali e familiari

DOTT.SSA AMANDA DIAZ
DOTT.SSA AMANDA DIAZTitolare - Pedagogista - Doula Professionale

Cittadina americana, madrelingua inglese e spagnolo. Laureata in Scienze Umanistiche (musica – scienze dello spettacolo e lingue straniere) e Pedagogia. Come musicista, oltre a suonare diversi strumenti (sassofono contralto, flauto, pianoforte), mi sono specializzata nella tecnica vocale (canto lirico e moderno). Ho lavorato in diversi spettacoli come direttore, assistente, produttore e protagonista. Nel 2013 ho vinto la medaglia allo studente con la media più alta del Dipartimento di Musica dell’Università. Nel Dipartimento di Lingue Straniere ho studiato italiano e tedesco. Come insegnante e pedagogista ho maturato un’esperienza di 12 anni tra gli Stati Uniti e l’Italia.
Nel 2014 divento mamma per la prima volta e nel 2017 dopo diventare mamma nuovamente, mi diplomo alla Scuola delle Doule dell’associazione Mondo Doula. Opero come Doula Professionale insieme ad altre colleghe nelle province di Como e Varese, seguendo le donne dalla gravidanza al 1° anno di vita del bambino, sostenendole emotivamente e praticamente.

Mi occupo di educazione in tutte le fasce di età, di sostegno, di donne, bambini e famiglia oltre che di percorsi formativi e trasformativi.

La mia missione: Aiutare le persone a ritrovare la gioia nel vivere, affrontando le avversità e accogliendo le difficoltà come momenti di crescita e non di sconfitta.
Collaboro con diverse figure per cui sono anche un ponte tra il bisogno del cliente e la figura più adatta alla situazione, creando così una rete.

CURRICULUM VITAE

  • Studio sassofono, solfeggio, flauto e tecnica vocale presso una scuola specializzata in musica.
  • Appartengo a diversi club di recitazione e a diversi gruppi musicali.
  • Esperienza lavorativa come animatrice in campus estivi, analisi data sondaggi, e baby-sitter.
  • Nel 2008 oltre a diplomarmi dalla scuola superiore con punteggio di onore, ottengo il diploma e medaglia della scuola di musica come sassofonista e cantante (con una carriera di più di 6 anni)
  • Mentre studio all’Università lavoro come insegnante d’inglese, di canto e faccio ripetizioni a ragazzi delle scuole elementari e superiori.
  • Dal 2008-2009 sono membro del Coro dell’Università.
  • Nel 2009 faccio la assistente di maestra in una scuola montessoriana.
  • Nel 2009 divento membro del gruppo Teatro Lirico.
  • Sempre nel 2009 inizio a studiare canto sotto la tutela della M° Margarita Castro-Alberty.
  • Nel 2009 scrivo un’operetta intitolata “Il lamento di Nina” scritta, prodotta e diretta da me che mi verrà protagonista insieme ai miei studenti di canto, essa sarà presentata l’anno successivo.
  • Nel 2010 oltre a lavorare in una scuola di musica con bambini da 3-6 anni, divento presidente del gruppo Giovanni Universitari dell’Opera (JUDLO) sotto la guida della Dott.ssa Margarita Castro-Alberty. Con il gruppo JUDLO partecipo a diversi concerti come solista e corista, inoltre promuovo il gruppo e organizziamo raccolte fondi per spettacoli e progetti futuri.
  • Nel 2011 partecipo della produzione del Musical di Andrew Lloyd Webber: “Evita” che si presenterà per ben 11 serate quel anno e che dopo la grande richiesta si ripresenterà con altre 5 serate nel 2012.
  • Nel 2011 inizio il tirocinio come assistente pedagogico in una scuola pubblica e inizio a lavorare, sempre come pedagogista insieme al mio tutor, seguendo individui e famiglie privatamente.
  • Nel 2012 lascio l’incarico come presidente del gruppo dell’Opera e mi occupo di finire gli ultimi corsi del mio percorso universitario. Nel frattempo preparo gli studenti di musica alle audizioni per la tecnica vocale e lavoro ad un progetto musicale intitolato: Ondeggiamento di colori per il quale scrivo e registro diversi temi composti da me e da colleghi dell’Università.
  • Partecipo ad un Master Class con il basso Denis Sedov.
  • Nel 2013 partecipo sempre insieme al gruppo JUDLO all’opera di Mozart: “La finta giardiniera” nella parte di Ramiro.
  • Sempre nel 2013 mi esibo durante la giornata della musica (manifestazione del dipartimento di musica) con la mia band rock e canto 3 brani tra cui la cover della canzone “Fear of the Dark” degli Iron Maiden.
  • Nel maggio 2013 finisco gli studi universitari, ricevendo la medaglia del Dipartimento di Musica allo studente con la media più alta e la mia laurea in Scienze Umanistiche e Pedagogia.

Durante il mio percorso universitario frequentai corsi al di fuori del mio curriculum universitario quali: antropologia socioculturale, psicologia moderna, sociologia, filosofia e teatro.

  • Dalla fine del 2013 fino a febbraio 2014 lavoro alla traduzione, dal italiano allo spagnolo, del libro “La somma teologica di San Tommasso di Aquino in un soffio” di Giuseppe Barzaghi.
  • Studio canto sotto la tutela del maestro Menicucci.
  • Dal 2015-2016 lavoro a Como presso il Centro Italiano Musica Arte Sport (CIMAS) organizzando corsi di Kindermusik® e Inglese per diverse età e collaborando come insegnante d’inglese nel loro campus estivo.
  • Apro anche un blog dove scrivo riflessioni e articoli su diversi temi ed esperienze.
  • Inizio tirocini di coaching e mentoring.
  • Nel 2016 collaboro con la Scuola dell’Infanzia di Uggiate Trevano con un mio laboratorio intitolato “Scoprendo la mia voce” attraverso il quale i bambini (4 anni) imparano a riconoscere ed utilizzare la propria voce in maniera sana tenendo cura del loro apparato fonatorio e respiratorio.
  • Sempre nel 2016 inizio la Scuola delle Doule dell’associazione Mondo Doula.
  • All’inizio del 2017 concepisco questo progetto e do alla luce la mia secondogenita. Mi diplomo dalla scuola delle Doule dopo aver concluso un percorso formativo fatto di ore in aula, lavoro personale, 4 tirocini, 3 supervisioni, 1 esame, la lettura di diversi testi riguardanti la maternità e la scrittura di una tesina intitolata: “Aspettative sociali verso la maternità: Il ruolo della doula nel creare uno spazio dove la madre possa trovare ascolto e non giudizio verso le sue scelte ‘’proteggendola da opinioni e consigli non richiesti dalla società”
  • Divento e sono doula professionale per l’associazione Mondo Doula: trovi la mia scheda di presentazione cliccando qui
  • Organizzo incontri gratuiti in diverse strutture tra cui il negozio per bambini a Malnate, Bebè Revolution.
  • Alla fine del 2017 apro lo Spazio Mille Cerchi per mettere a disposizione del pubblico le mie capacità e conoscenze.

2018-2020 Continua a lavorare presso la sede fisica dello Spazio Mille Cerchi come pedagogista, doula, insegnante e mentore familiare.
2020 La sede fisica chiude e rimangono i servizi ampliati a tutto il territorio nazionale in modalità online.
Alla fine dell’anno sarà elogiata dalla casa editrice Pagine di Roma per le sue poesie e comparirà come una tra altri poeti in una collana di poesie intitolata “Voci Versate” pubblicato alla fine del anno.
2020-2022 Docente esterna per laboratori d’inglese in scuole statali elementari e medie nella provincia di Como.
2023 Docente e sostenitrice di progetti di educazione e cultura nuovi.

DICONO DI NOI

“La mia piccola sta frequentando il corso d’inglese e le piace moltissimo. Amanda essendo madrelingua e con esperienza formativa ha un approccio molto più efficace rispetto al classico metodo tradizionale. Attraverso il gioco i bambini imparano divertendosi e l’italiano è bandito durante la lezione! Consigliatissimo!”

SABRINA

Ho conosciuto Amanda ad un incontro informativo e mi ha subito conquistata! dopo il mio secondo parto abbiamo fatto la cerimonia di chiusura con rebozo, mattinata indimenticabile che porterò nel cuore per sempre. La sua dolcezza, le sue parole profonde sono riuscite a toccarmi l’anima.

FRANCESCA

“Grazie alla mia doula Amanda, che mi ha accompagnato passo dopo passo nella mia gravidanza! Un bel supporto che consiglio a chiunque!”

VANESSA

Amanda is a an amazing soul, a true helper, someone you can rely on and a very professional person. She lifted me up when I was feeling unworthy and broken. I’m going to be forever grateful for all her help. She prepared a guided meditation for me and even though at the beginning I was a little resistant but it ended up being a great experience. She has helped me to rediscover my skills, set goals, and to see what is not allowing me to reach them.

KYLE (from Illinois)

“Le mie bimbe già dal giorno prima della loro lezione d’inglese cominciano a chiedere se l’indomani ci sarà la lezione, entrano in aula tranquillamente e quando la lezione finisce non se ne vogliono andare, si divertono davvero tanto. Amanda lavora con passione ed entusiasmo e le bimbe rimangono sempre contente e soddisfatte”

ALESSIA

“La cosa che più mi piace delle lezioni d’inglese con Amanda è che si gioca tantissimo e che ci spiega tutto in maniera semplice e dettagliata.”

Allieva 10 anni

“Amanda ci tengo a ringraziarti di cuore. Ci avete aiutato tanto… non siamo ancora genitori super… ma ci stiamo lavorando con molta più serenità. Questo è merito vostro.”

Anonimo S

Abbiamo frequentato il corso pre-parto di coppia lo consiglio vivamente perché è stata un esperienza assolutamente positiva, Amanda è un ottima professionista e si vede che svolge la sua professione con passione sempre disponibile per ogni dubbio o preoccupazione.
Grazie di cuore per il percorso fatto insieme

SAMANTA

Amanda è preparata in vari ambiti, molto disponibile, dolce e rassicurante.

VALENTINA

Joshua è preparatissimo, appassionato della musica, ha ottime conoscenze. Ogni cosa che suona la suona bene, ti tocca dentro, ti fa vibrare. Ottimo insegnante, spiega chiaramente, segue i tuoi passi, rispetta, ascolta e accoglie ogni tua difficoltà e/o dubbio.

Studentessa di percussione folkloristica , Your Content Goes Here

CONTATTAMI

La comunicazione è importante, per questo siamo sempre a tua disposizione per chiarimenti e/o altre informazioni che possano aiutarti a scegliere il meglio.Non esitare a contattarci.